• People

Iosselliani: Intervista esclusiva ai designer

Iosselliani nasce a Roma nel 1997 dall’incontro tra Roberta Paolucci e Paolo Giacomelli, che partendo dalla tradizione e dalla minuziosa ricerca su materiali e lavorazioni creano gioielli estremamente contemporanei.

Leggi tutto

Amara: Una donna ed un turbante

Ore 19, diluvia. Corro a casa (rischiando la morte più volte), devo intervistare una giovane cantante poco conosciuta dal grande pubblico (nonostante le 40.000 visualizzazioni su Youtube). Prendo coraggio, mai intervistato qualcuno al telefono. Vabbè sticazzi, attivo la registrazione e chiamo: «Pronto sono Davide Falcone di Licht Magazine, avrei programmato un’intervista con Erika», «Te la passo subito, è proprio qui!» risponde un ragazzo dalla voce simpatica.

Leggi tutto

Iconize: Marco Ferrero Exclusive Interview

Nella seconda metà del XX secolo, in un mondo dominato dal consumo, la Pop Art sconvolge completamente il concetto di arte rendendo l’insieme di stimoli visivi che circondano l’uomo oggetto della propria indagine. Addio quindi ai drammi dell’interiorità e alla depressione elevata a profondità d’animo, via libera invece a colori sgargianti, immagini ripetute infinite volte, personaggi della cultura popolare e oggetti d’uso comune resi simbolo. Oggi, in un mondo della moda dominato da una visione funerea, da modelle emaciate e colori cupi degni di un film horror, i veri rivoluzionari sono quelli che tornano a parlare un linguaggio popolare e gioioso. Marco Ferrero, in arte Iconize, punta proprio a questo: trasformare se stesso e il suo lavoro in un’icona contemporanea. Come? Attraverso lo strumento di massa per eccellenza, internet, che in pieno spirito pop va a sostituire la televisione degli anni ’50.

Leggi tutto

Taste of Runway: Anna Marconi Exclusive Interview

Una base di conoscenza della moda, una buona dose di amore per la cucina, una manciata di fantasia e un pizzico di speranza: questa la ricetta di Taste of Runway uno dei food blog italiani più famosi. Abbiamo intervistato la sua creatrice, Anna Marconi, che è riuscita nell’impresa impossibile di avvicinare al cibo anche le più inflessibili fashioniste.

Leggi tutto

Paula Cademartori Exclusive Interview

Trentenne italo-brasiliana, Paula Cademartori è un perfetto esempio di talento giovane che ce l’ha fatta. Come? Con la passione, quella che l’ha fatta studiare e lavorare a ritmi folli per riuscire a realizzare il suo sogno: far diventare reali le borse che disegnava da bambina. Paula ha capito che fresco non significa usa-e-getta, un design contemporaneo e vendibile può, anzi, deve, incontrare l’artigianalità e l’eccellenza del Made in Italy. Nascono così le sue creature, borse per lo più piccole e dalle forme squadrate, dove i materiali e i colori più vari vengono sapientemente accostati.

Leggi tutto

SUGGESTED ARTICLES

Alexander McQueen: Anatomy of a ''Legend''

Alexander McQueen: Anatomy of a ''Legend''

Storia dell'iconica borsa di Alexander McQueen, ideata dal genio inglese poco prima di lasciarci; l'accessorio perfetto per tutte le principesse metropolitane moderne.

Read more

La moda è la custode dell'arte

La moda è la custode dell'arte

Il mecenatismo culturale della moda. Tre esempi di aziende che racchiudono l'essenza della custodia, intesa come salvaguardia del patrimonio artistico e dell'arte in generale.

Read more

Pantaloni chinos: un cult anche per i fashionisti

Pantaloni chinos: un cult anche per i fashionisti

Un capo nato sui campi di battaglia ed oggi divenuto fenomeno di massa. LICHT ripercorre con voi la sua storia e vi aiuta a trovare il modello perfetto, tra proposte "high-fashion" e "low-cost".

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.