• People

Can't Stop Justin Timberlake!

Cantautore, attore, ballerino, influencer. Justin Timberlake è questo e molto di più, un artista poliedrico capace di dare il massimo in qualsiasi ambito. Sebbene sfugga i gossip, la sua voce comunque riesce a raggiungere la gente, tutto grazie al suo talento.

Can't stop the feeling, il titolo dell'ultimo successo di Justin Timberlake, potrebbe essere rinominato Can't stop the star, vista la costante e variegata presenza del cantante all'interno dello show business. Da più di vent'anni infatti le persone hanno conosciuto, apprezzato e seguito la trasformazione di genere e di stile di questo artista completo. La sua carriera da cantante inizia negli anni novanta con la boy band 'N Sync, in seguito sciolta nel 2002. Sebbene conclusa l'esperienza in un gruppo, il suo talento emerge grazie al primo album da solista, Justified, con cui vince due Grammy Awards, seguito poi da numerosi altri. Tutti i suoi album sono stati accompagnati da tour mondiali che hanno ricevuto un grande riscontro. Negli anni successivi collabora con numerosi cantanti di fama mondiale come i The Black Eyed Peas, Beyoncé, Rihanna con il brano Rehab e Christina Aguilera, con la quale incide l'EP Justin & Christina.

Fra il 2008 e il 2012 interrompe la sua carriera da cantautore per dedicarsi al ruolo di produttore musicale , producendo il disco Hard Candy di Madonna, con la quale duetta nel singolo 4 Minutes. Dal 2013 torna all'interno della scena musicale con album e singoli, da solista o in duetti. Nel 2014 stupisce tutti con la pubblicazione del brano Love Never Felt So Good, singolo estratto dall'album postumo di Michael Jackson. Ma al di là delle sue doti canore e della sua influenza nell'ambito dell'industria musicale, che gli hanno permesso oggi di ottenere il titolo di più grande cantautore pop dopo Michael Jackson, Timberlake è ricordato come ballerino, attore e soprattutto personalità che ha influenzato e accompagnato il panorama mondiale del mondo dello spettacolo.

Nel 2005 Justin Timberlake inizia a dedicarsi alla carriera da attore, ma è solo durante il suo periodo di assenza dalla scena musicale che si misura totalmente con questa nuova avventura. Si cimenta egregiamente sia in ruoli impegnati, come in The Social Network, Alpha Dog ed Edison City, sia in ruoli comici come Amici di Letto, Bad Teacher o Love Guru, sempre a fianco di grandi nomi del mondo del cinema come Kevin Spacey, Clint Eastwood e Ben Affleck, dando prova di una grande capacità nel campo.

Vista la presenza dell'artista nel mondo dello spettacolo dagli anni novanta ad oggi, il suo stile nel tempo si è modificato in base alle mode. Indimenticabili i suoi outfits negli anni novanta, composti da pantaloni over, denim, pelle e gioielli dorati, il tutto accompagnato da acconciature come ricci biondi o treccine. Più avanti canottiere, cinture e pantaloni dalle stampe appariscenti hanno preso il sopravvento, per poi essere surclassate da tute oversize. Infine, poco dopo i primi anni del primo millennio, l'artista ha iniziato a prediligere look più sobri, classici ed eleganti. I jeans hanno preso il posto dei pantaloni over e le camicie, le giacche e i suit sartoriali sono diventati i tratti di riconoscimento del suo stile. Anche i gioielli hanno lasciato spazio a semplici cappelli per completare i suoi look. 

È comparso sulle copertine di numerose riviste fra cui Rolling Stones, GQ ed ELLE e nel 2013 TIME lo ha inserito nella lista delle 100 personalità più influenti. Timberlake sfrutta inoltre la sua popolarità per fare filantropia. Crea nel 2007 la Justin Timberlake Foundation per promuovere l'insegnamento della musica nelle scuole e durante una conferenza organizzata da Hillary Clinton tiene un discorso alla Casa Bianca.

L'artista sin dai suoi esordi nello show business si è posto sotto i riflettori grazie anche alle sue love story, fra le quali ricordiamo quella con una giovanissima Britney Spears, fino allo scioglimento degli 'N Sync, con Cameron Diaz e Jessica Biel, sua attuale moglie, dalla quale ha avuto una bambina nel 2015. A dispetto delle sue relazioni Justin Timberlake è famoso per la sua riservatezza e per l'assenza di gossip che lo riguardino, nonostante la fama. Fermo restando la sua discrezione, riesce in ogni caso a essere sempre presente sulla scena.

Giulia Porceddu

SUGGESTED ARTICLES

Dior & Rihanna

Dior & Rihanna

Chi lo avrebbe mai detto che il nome di Christian Dior, stilista diventato leggenda per aver ridato sensualità e lustro alla femminilità del dopoguerra, sarebbe stato affiancato dalla personalità provocatoria ed estrosa di una pop star del XXI secolo? 

Read more

Alexander McQueen: Anatomy of a ''Legend''

Alexander McQueen: Anatomy of a ''Legend''

Storia dell'iconica borsa di Alexander McQueen, ideata dal genio inglese poco prima di lasciarci; l'accessorio perfetto per tutte le principesse metropolitane moderne.

Read more

Il genio creativo di Nicolas Ghesquière

Il genio creativo di Nicolas Ghesquière

Nel mare di tempestosa incertezza in cui versa il mondo della moda internazionale, tra chi viene e chi va la differenza, forse, la fa chi resta e Nicolas Ghesquière rappresenta, almeno per il genio creativo, la certezza. Ecco una retrospettiva vivente dell'art director di Louis Vuitton firmata LICHT Magazine.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.