• Fashion

Denim: da Nîmes (e oltre) con amore

Il jeans è storicamente associato ai cinquetasche di Levi's; nuove griffe come Tellason, Scarti Lab, Blue Blanket e President's propongono modelli lavorati ad arti, tra tele giapponesi e dettagli unici, per denim pants di grande appeal e in grado di soddisfare ogni appassionato.

Potete chiamarlo "tela de Nîmes", denim o più comunemente jeans. Molti attribuiscono il suo nome alla piccola cittadina francese (Nimes per l'appunto) dove dall'inizio del ventunesimo secolo si intrecciano cotone e lino, tendenzialmente di colore blu, altri invece al più lontano 1873, anno in cui il sarto Jacob Davis insieme a Levi's Strauss brevettò uno dei tessuti più utilizzati del mondo. La storia come sempre insegna e lascia qualcosa, lo dimostrano le realtà del nostro stivale che, oncia su oncia, hanno dato uno scossone stilistico (e qualità) allo sconfinato panorama mondiale tinto di blu. Un panorama che Tony Patella e Peter Searson hanno acceso con Tellason, brand nato nel 2009 a cavallo tra USA e Italia. Il loro prodotto, orgogliosamente realizzato in quel di San Francisco, è la quintessenza del selvedge denim: quel tessuto cimosato che solo telai esperti (e a volte antichi) riescono a lavorare sapientemente.

Una filosofia più che una tecnica di cucitura, sposata anche dalle creazioni di Scarti Lab. Un "Brand Not Brand", come gli stessi protagonisti di questa realtà amano definirlo, fondato su valori intramontabili e sulla voglia di creare qualcosa da indossare e non da mettere in mostra. I manufatti, rigorosamente Made in Italy, di questo collettivo nato tra le silenziose e rilassanti colline bolognesi, sono jeans e capi in denim che ricordano l'abbigliamento da lavoro più semplice e intramontabile trovando quanto nei tessuti unici, tanto nei dettagli, un tratto distintivo che non passa di certo inosservato.

 

Fascino diverso invece per Blue Blanket che fonde elementi come il più puro indigo selvedge denim italiano e la storica costruzione dei jeans a stelle e strisce immergendoli in un design (italiano anch'esso) che proponga "semplicemente" il miglior prodotto del mercato. Claim chiaro e molto probabilmente raggiunto visto il successo conseguito dal brand sulla scena internazionale. Frutto di rivetti, packaging e giusto peso: 13 once di puro denim heritage.

Heritage è anche la parola giusta che descrive nel migliore dei modi le linee di President's, marchio completamente confezionato tra le colline toscane. Proprio lì infatti vengono lavorati preziosi tessuti provenienti dal Giappone e fodere inglesi all'ombra di un ricamo (il cornely) che sprigiona tutta la passione del brand per un gusto vintage, tutto da riscoprire. Mani in tasca, schiena dritta e risvolto ben in vista: "spread your denim love!"

Tellason è in vendita sul proprio e-commerce istituzionale

Scarti Lab è in vendita qui

Blue Blanket è in vendita qui

AUTH. Luca Passi

 

SUGGESTED ARTICLES

Made in Usa: oltre i jeans c'è (molto) di più

Made in Usa: oltre i jeans c'è (molto) di più

Tre cose riguardo la moda a stelle e strisce che ogni fashion-addict deve assolutamente conoscere.

Read more

Kenzo sweatshirt, il tormentone del mondo della moda

Kenzo sweatshirt, il tormentone del mondo della moda

Ogni anno la felpa con l'iconica tigre stampata fa la sua ricomparsa ma con un "twist"; LICHT vi porta alla scoperta delle nuove proposte S/S 2016, tra colori e pattern tutti nuovi.

Read more

Tendenze Army-Style

Tendenze Army-Style

I capi iconici dei soldati conquistano la moda. Dalle severe fogge militari al camouflage, la parola chiave è reinterpretazione. Dal passato alle collezioni 2016, l'army-style conquista tutti.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.