• Fashion

Specchio specchio delle mie brame, cravatta o papillon?

LICHT analizza con voi le cravatte e i papillon di tendenza, dai modelli più classici a quelli più estrosi. E perché no, essendo sotto le feste anche qualche idea-regalo per tutti.

Se alle donne concediamo di essere fanatiche e ossessive con scarpe e borse (che non sono mai abbastanza), ai maschietti concediamo il lusso di collezionare cravatte e "farfallini" per ogni occasione. Cravatte e papillon sono infatti la fissazione (legittima) di molti uomini. Ce ne sono di tutti i tipi a seconda dell'occasione: a lavoro, a una serata di gala, a una festa o per una banale uscita tra gli amici. Questi semplici oggetti di puro ornamento hanno salvato tutte quelle donne in cerca del regalo "dell'ultimo minuto" per i loro uomini, certe che muovendosi in territorio neutro sarebbero andate sul sicuro. Quindi in vista della festa più sentimentale, attesa, consumistica di tutto l'anno, che tanto i bambini quanto i grandi (forse anche di più) amano, cari uomini aspettatevi di ricevere sotto l'albero, in questo Natale 2015, almeno uno di questi due oggetti.

Per chi ama il connubio perfetto tra essenzialità ed eleganza abbiamo il regalo giusto per voi: la cravatta di Dior Homme nel classico modello "Bee". È assolutamente perfetta per qualsiasi occasione, sia in ambito festaiolo che lavorativo.

Chi non vuole nemmeno sentir nominare la parola "estrosità" non può non amare le reginette del nostro Made in Italy, coloratissime ed al tempo stesso sobrie ed eleganti, di Marinella. Adatte ad ogni età e in ogni occasione, un vero ever-green che piace proprio a tutti.

Per i modaioli, festaioli incalliti, amanti dell'originalità sempre e comunque ci sono diverse soluzioni. Come le cravatte di Versace dalle stampe colorate; quelle minimal ma con quel tocco in più che Alexander McQueen riesce a dare così bene; o ancora le super-particolari di Givenchy.

E dato che le vie della moda sono infinite, c'è una soluzione anche per tutti quei bambini che, una volta diventati adulti, hanno continuato ad odiare profondamente il nodo alla cravatta. Quindi quale soluzione migliore che una cravatta dotata di zip? Facile da indossare, divertente e molto ironica.

Chi osa "ma non troppo" sicuramente avrà notato la cravatta easy-chic di Tom Ford, un giusto compromesso tra eleganza e stravaganza.

Arriviamo poi al papillon... Che dire? Un uomo in smoking e papillon è il sogno di tutte le donne. Quindi cosa aspettate a far diventare questo sogno realtà? Regalategli per questo Natale un oggetto che, almeno per una sera, possa tramutare il vostro lui da rospo a principe azzurro o James Bond della situazione. Per le serate più eleganti e sfarzose l'essenziale farfallino nero di Hugo Boss è l'ideale.

Chi invece il bow-tie non l'ha mai "provato" può farsi coraggio con le coloratissime (e poco dispendiose) versioni di Altea. Con le loro scatole regalo complete di calzini e fazzoletti da taschino, sono un regalo natalizio assolutamente perfetto.

Se non avete paura di osare e siete appassionati collezionisti di papillon, adorerete ogni singolo pezzo realizzato in ceramica del marchio Cor Sine Labe Doli, nome che viene dal motto della città natale dei soci fondatori e vuol dire "senza macchia di tradimento". Il brand è nato nel 2009 dalla volontà di ridare vita all'accessorio maschile per eccellenza, rendendolo adatto non solo per un target adulto, ma anche per tutti quei giovani che hanno voglia di un tocco glamour, con il giusto cocktail di eccentricità e raffinatezza.

Estrosità che ritroviamo anche nei modelli proposti da Gleest di puro design Hi-Tech.

Ora non ci sono più scuse, cosa aspettate a fare i regali? Prendete cappotto, borsetta, portafoglio e (ri)vestite di classe il vostro lui. Buon natale!

Lavinia Masci

SUGGESTED ARTICLES

"She's like a rainbow": 20 anni di Ferragamo in Asia

La maison Ferragamo apre un flagship-store a Shangai con una mostra dedicata alla storia del brand, legato al mondo del cinema, attraverso l’esposizione di cinque celebri calzature realizzate per note attrici.

Read more

Writing about luxury

Writing about luxury

Stilografiche e penne a sfera disegnate dai maestri-artigiani dell'alta gioielleria per una virilità colta e attenta ai dettagli.

Read more

YDE

YDE

Il minimal scandinavo è ribaltato. Si fa strada l'opulenza, con YDE.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.