• Fashion

YDE

Il minimal scandinavo è ribaltato. Si fa strada l'opulenza, con YDE.

 

YDE è il luxury prêt-à-porter brand che prende il nome dal suo fondatore, Ole Yde. Danese lui, Copenhagen la sede dell'azienda. Il marchio nasce e cresce in queste terre, da cui trae lo stile di base tipicamente Nordic e prospera in una visione iperfemminile e poetica del design.

Già dagli albori della sua carriera, Ole crea abiti one-of-a-kind (alias unici e irripetibili) per le sue clienti, puntando da subito ad un concetto di esclusività e ricerca(tezza). Ispirato a personaggi ed epoche che "hanno fatto storia", il designer sceglie icone quali Maria Callas, Audrey Hepburn e Maria Antonietta per la loro unicità, decadenza e grandeur. I suoi meriti vengono ben presto confermati da giurie internazionali con riconoscimenti quali l'Illum design prize, il Silver Thread Award e il Ginen Award come designer dell'anno.

Il brand è ad oggi conosciuto non solo per i capi sofisticati da giorno, ma anche per quegli abiti super glamour, tanto cari a Ole e al suo percorso da designer. La donna YDE è moderna, con una forte inclinazione verso l'estetica e l'eleganza, intesa in senso assoluto. Una donna che nel suo guardaroba cerca silhouette sinuose, arricchite da dettagli opulenti. Se il minimal è parte della tradizione del fashion scandinavo, qui nelle collezioni YDE è arricchito e quasi sovrastato da elementi propri della "tradizione" del brand: pellicce e preziosi capispalla, organze di seta a profusione, tagli sartoriali curati nei minimi dettagli. Una filosofia che è possibile individuare anche nel flagshipstore (e atelier), a Copenaghen: un vero e proprio concentrato di manifattura e materiali di pregio, (anche) su misura e made-to-order, definito da VOGUE America "a jewel-box boutique in the heart of the city".

A YDE si sono avvicinati con i loro editoriali anche ELLE, Le Figaro, The Mode, Women'sWearDaily - solo per citarne alcuni - grazie all'ottimo successo del brand sulle passerelle della Copenaghen Fashion Week e della Paris Fashion Week, in questi ultimi anni.

La prêt-à-porter collection di YDE è in vendita presso una selezione di retailers in Europa, Nord America, Medio Oriente e Asia e nell'e-shop istituzionale del brand.

Auth: Valentina Formichella – Ph: YDE

 

SUGGESTED ARTICLES

L'outfit perfetto di Capodanno, sia per lei che per lui

L'outfit perfetto di Capodanno, sia per lei che per lui

Da Asos a Zara fino al luxury, come essere fashion al party del nuovo anno.

Read more

Nightingale, un’icona assoluta fra classicità e innovazione.

Nightingale, un’icona assoluta fra classicità e innovazione.

Puoi conoscerla o no, ma non puoi non amarla. E’ la Nightingale, it-bag e connubio perfetto tra praticità e stile, presentata da LICHT Magazine per voi.

Read more

MFW Day 1

MFW Day 1

Si apre il sipario della Fashion Week nostrana, dedicata al ready to wear dell’autunno/inverno 2015, con interpreti italiani e non.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.