• Fashion

Veneta Bag: l'iconica borsa dall'intreccio perfetto

Vieni a scoprire tutti segreti della it-bag che da più di 40 anni è sinonimo di stile, artigianalità, design innovativo e materiali di primissima scelta.

"When you own initials are enough"

Due giorni di lavoro e due maestri artigiani con molti anni di esperienza sono necessari per creare la borsa "Veneta" firmata Bottega Veneta, una delle it-bag più famose al mondo dal mood classy-chic.

Lanciata sul mercato ben tredici anni fa, oggi pur mantenendo la sua forma classica viene rivisitata con dettagli moderni e un'ampia gamma di colori accesi come peony, pacific, bluette, bianco e new light grey, oppure il particolare modello decorato con il motivo Cravatteria, composto da piccoli quadrati stampati ricamati a mano. Disponibile in tre varianti, maxi, grande e media, l'iconica borsa è rigorosamente realizzata in nappa intrecciata ed è caratterizzata da un'elegante fodera in camoscio con tasche interne, lo specchio e una tracolla coordinati per non rinunciare alla comodità.

Una borsa senza tempo, dal design minimalista e innovativo, un'attenzione quasi maniacale al dettaglio con cuciture realizzate a mano, per tutte le donne che non vogliono rinunciare allo stile e allo stesso tempo anche alla comodità e al Made in Italy, perfetta sia per il lavoro che per il tempo libero, semplice ma sofisticata, dallo stile inconfondibile e in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze richieste.

L'azienda nata nel 1967 a Vicenza, è conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti in pelle e soprattutto per la particolare tecnica di lavorazione a intreccio sviluppata dagli artigiani: la tecnica "intrecciato" è una caratteristica unica nel suo genere che caratterizza il marchio, rappresentando il suo vero tratto distintivo. Le borse di Bottega Veneta si contraddistinguono in particolar modo per i dettagli inconfondibili che si trovano all'interno, come le etichette caratterizzate da una targhetta in metallo, in tessuto o in cuoio con il logo della griffe e il timbro "Made in Italy", i comodi scompartimenti, le cerniere e le tasche interne.

Nel 2001, il direttore creativo Tomas Maier iniziò a dirigere la maison, facendo conoscere al brand una grande espansione. La collezione di borse firmata Bottega Veneta è ampia, comprende tanti colori e soprattutto diversi modelli; dalle tracolle divertenti agli originali bauletti, le maxi borse e le piccole pochette eleganti, le shopping bag, le clutch e le tracolle, senza dimenticare i portafogli e le cinture sempre realizzate con l'inconfondibile pellame intrecciato.

"Sarebbe una grave perdita se la conoscenza e il valore culturale incarnati dai saperi artigianali fossero perduti" come afferma lo stesso Tomas Maies; tramandare alle nuove generazioni i segreti della tradizione artigiana della maison è fondamentale, per questo Bottega Veneta ha aperto nel 2006 la "Scuola dei Maestri Pellettieri" per trasmettere ai futuri artigiani il sapere e la passione nei confronti del Made in Italy.

Una delle borse più desiderate al mondo sia dalle celebrities che dalle fashion victims.

Claudia Brizzi

SUGGESTED ARTICLES

Stile o non stile

Stile o non stile

Lo stile ai tempi della moda, dell'anti-moda e dei personaggi che l'hanno saputo rendere quello che probabilmente intendiamo oggi.

Read more

Salvatore Piccolo: from Napoli to the world

Salvatore Piccolo: from Napoli to the world

La crescita e il successo di un camiciaio partenopeo, che dal piccolo laboratorio è asceso ai top retail mondiali, grazie al prestigio della tradizione.

Read more

YDE

YDE

Il minimal scandinavo è ribaltato. Si fa strada l'opulenza, con YDE.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.