• Fashion

Tote bag: male edition

Da sempre sinonimo di classy casual wear, la tote bag si riconferma anche per questa P/E 2016 la borsa protagonista delle catwalks maschili, che tra una rivisitazione e l'altra conquista davvero tutti.

Il fatto che la borsa sia solo un accessorio femminile è ormai un cliché superato da tempo, ed è per questo che la fantasia dei designer in fatto di borse for him sembra essere irrefrenabile.

Tra tutte le declinazioni possibili, tra messengerclutch maschili e shopper il modello che nelle ultime collezioni ha sicuramente riscosso maggior successo è quello dell'intramontabile tote bag. Forma rettangolare o trapezoidale, manici equivalenti e ampia capienza, la tote bag è la borsa perfetta e versatile che tutti bramano, adatta ad ogni tipo di occasione, dal formale colloquio di lavoro al rilassato week-end fuori porta.

Da sempre sinonimo di classy day-wear nella sua versione femminile, al gruppo delle tote bag appartengono pezzi iconici come la Neverfull by Louis Vuitton. Declinata al maschile la tote diventa dunque sempre più minimal nelle linee, indipendentemente dai trends in voga, indispensabile per tutti quegli uomini che quotidianamente affrontano quella che è la giungla urbana.

Moltissime le proposte dai più diversi brand, ognuno dei quali tenta una rivisitazione più o meno azzeccata di questo iconico accessorio, spaziando da proposte più o meno economiche a prezzi decisamente proibitivi.

Se le linee tendono a rimanere sempre molto indifferenziate di collezione in collezione, e lo stesso vale per i materiali, dove impera l'utilizzo quasi esclusivo di canvas o cuoio, lo stesso non possiamo certo dire dei colori utilizzati. Fortu Milano, griffe Made in Italy relativamente giovane, ne propone una sgargiante versione in yellow leather, mentre il marchio di lusso spagnolo Loewe la propone in versione blu elettrico, per l'uomo a cui farsi notare sicuramente non dispiace.

C'è poi il must by Kenzo e Alexander McQueen, entrambe in pelle nera, con tigri ricamate una, e con uno skull di borchie l'altra, entrambe dal retrogusto vagamente dark ed aggressive. Sempre alle collezioni primavera/estate 2016 appartiene la tote maschile di Fendi, un eccellente esempio di alta artigianalità coniugata al casual-wear, di forma trapezoidale, disponibile in vari colori, dal grigio perla al classico total black. E alla lista dei brand che inseriscono nelle loro collezioni la tote bag si aggiungono Jimmy Choo, Jil Sander, Balenciaga ed ancora Coach, Givenchy, Marni e Paul Smith.

Se quindi siete in vena di ampliare il vostro guardaroba di accessori questa borsa è ciò a cui non dovreste rinunciare, perché si sa, l'essenziale è invisibile agli occhi solo perché è contenuto in un'impeccabile tote bag.

E se proprio la scelta è davvero così ardua vi lascio con le parole di Stuart Vevers, direttore creativo di Coach il quale afferma:

"Start by selecting a tote made from leather that feels good in your hand. It should be soft yet sturdy with a natural, organic charm to it. As to color, I don't think you can go wrong with a great natural hue in calf leather or pebble grain. It shouldn't make a statement or be too fashiony. It's just your reliable bag. It should look like it just appeared one day in your hand".

Noemi Clarizio

SUGGESTED ARTICLES

Yves Saint Laurent: Il genio eclettico

Yves Saint Laurent: Il genio eclettico

L'Alta Moda dopo 13 anni, il ritorno di "Yves", il nuovo atelier di Hedi Slimane e la "Couture più esclusiva della Couture".

Read more

Cibi sani in corpore sano: il buon mangiare vegano

Cibi sani in corpore sano: il buon mangiare vegano

Dieta vegana: chi ha ragione? Un excursus per conoscere a grandi linee i cibi di tendenza del momento, passando per l’Expo fino ai locali romani dove mangiare vegano.

Read more

Miss C. aka Ciara

Miss C. aka Ciara

Ovvero tutto quello che c'è da sapere su Ciara, la cantante americana che da hit come "1, 2 Step" ne ha percorsa molta  di strada, diventando, canzone dopo canzone, una delle dive black più in voga e carismatiche degli ultimi anni.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.