• Fashion

Rag & Bone: due amici e un paio di jeans

Alla ricerca del perfetto paio di jeans, due amici di vecchia data raccolgono tutta la loro esperienza sartoriale per dar vita ad un brand innovativo e unico nel suo genere.

Rag & Bone = "robivecchi", in gergo britannico è colui che compra e rivende oggetti usati.

Questo il nome del marchio fondato da Marcus Wainwright e David Neville nel 2002 a New York. Sin dall'inizio, l'unico obiettivo del brand è stato quello di creare abiti comodi e glamour al tempo stesso, perfetti per essere indossati tutti i giorni. In particolar modo, l'idea nasce dal desiderio di creare un jeans perfetto in denim scuro per Marcus; non a caso, Rag & Bone è specializzato nella produzione e lavorazione del denim, un capo unico che racchiude i segreti della tradizione degli artigiani locali, che utilizzano ancora le tecniche di produzione adoperate più di cinquant'anni fa.

Dopo essersi conosciuti in un collegio nel Berkshire, Marcus e David sono diventati amici in breve tempo, condividendo l'esperienza lavorativa all'interno di un nightclub in Portogallo. Senza aver maturato nessun tipo di esperienza nel campo della moda, guidato dall'idea di creare un paio di jeans perfetto, Marcus lavorò per 18 mesi in una fabbrica nel Kentucky per imparare i segreti del mestiere e per riuscire a comprendere l'importanza dell'artigianalità e l'attenzione al dettaglio, proprio come affermò in un'intervista: "Senza rendercene conto ci siamo ritrovati a visitare fabbriche nel Kentucky, soggiornare in motel e parlare di jeans". Per i primi due anni, David collaborò con l'azienda risiedendo a Londra ma ben presto decise di trasferirsi nella Grande Mela, entrando ufficialmente a far parte del team e ricoprendo il ruolo di business manager.

Nel 2004 il marchio debutta con la prima collezione uomo, seguita nel 2005 dalla linea pensata appositamente per il guardaroba femminile. Nel 2007, invece, viene lanciata la linea accessori per uomo e donna e solo un anno dopo viene prodotta la linea di calzature.

Un design moderno caratterizzato da un mix perfetto tra la classica sartoria inglese e i tratti tipici dello stile newyorkese, senza rinunciare al comfort e alla qualità. "Ci vogliono elementi sportivi e futuristici, ma bisogna mescolare i capi avveniristici a quelli più tradizionali", spiega Marcus Wainwright, designer della griffe.

Uno stile street con radici nel tailoring inglese, ispirazioni militari e capi sportswear. Un guardaroba composto da parka, bomber, giacche di pelle, tute e denim, un'impronta moderna mischiata con quella classica tipica del brand. Un altro elemento distintivo è la sovrapposizione di capi maschili e femminili e un perfetto mix di tessuti molto diversi tra loro, come la seta associata a capi in nappa. Particolari e innovativi gli accessori, dalle sneakers di tela ai sandali a fasce, dagli zaini alle pochette, dalle shopper alle maxi bag in pelle intrecciata.

Famosissime le campagne pubblicitarie che vedono protagonisti volti noti dello star system internazionale come la modella Kate Moss, l'attrice francese Léa Seydoux e Winona Ryder insieme a Michael Pitt nell'adv campaign ambientata a Coney Island a New York, scattata dal celebre fotografo Glen Luchford.

Numerose le celebrities che indossano i capi firmati Rag & Bone, da Cameron Diaz a Kate Moss, passando per Jude Law, Emma StoneGwyneth Paltrow.

Oggi il brand è venduto in più di 700 negozi in tutto il mondo, 20 i monomarca tra cui 7 a New York e 4 in California, senza dimenticare l'e-commerce sul sito ufficiale www.rag-bone.com.

Claudia Brizzi

SUGGESTED ARTICLES

Charlotte Olympia Dellal, la designer ereditiera con uno stile sopra le righe

Charlotte Olympia Dellal, la designer ereditiera con uno stile sopra le righe

"Perché la femminilità nasce dentro di noi", sostiene Charlotte Olympia. Una designer per cui il glamour e il mondo delle pin-up degli anni '40 e '50 non è mai passato di moda. Eccentrica e stravagante ma talvolta femminile e sensuale, vediamo quale è stato il suo percorso.

Read more

Miss C. aka Ciara

Miss C. aka Ciara

Ovvero tutto quello che c'è da sapere su Ciara, la cantante americana che da hit come "1, 2 Step" ne ha percorsa molta  di strada, diventando, canzone dopo canzone, una delle dive black più in voga e carismatiche degli ultimi anni.

Read more

Sciarpa o non sciarpa? Questo è il dilemma.

Sciarpa o non sciarpa? Questo è il dilemma.

Brr... Eh già, il tanto temuto freddo è arrivato; abbiamo riposto i nostri dresses ed i nostri costumi per far spazio a coat oversize, ponchos e chi più ne ha più ne metta...

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.