• Fashion

Apple Watch di Hermès: un binomio tra moda e tecnologia

Apple Watch di Hermès, un accessorio tecnologico e alla moda con modelli e colori decisamente accattivanti.

Una novità scottante che ha unito due mondi apparentemente differenti ma in realtà molto vicini tra loro, la moda e l'informatica. Di cosa stiamo parlando? Dell'Apple Watch di Hermès. Nell'ultimo decennio, infatti, il fashion e la tecnologia sembrano andare sempre più di pari passo, dando vita alla perfetta unione tra funzionalità ed estetica, binomio quanto mai attuale vista la partnership siglata a Settembre 2015 a San Francisco che ha coinvolto Apple e Hermès, nota casa di moda francese, che ha presentato il nuovo keynote della società di Cupertino, definendo l'interazione di numerosi nuovi accessori e continue innovazioni nel sistema operativo; il tutto targato, semplicemente, Hermès.

È proprio dal sodalizio tra bellezza e utilità che è nata, inoltre, la collaborazione tra questo colosso statunitense dell'informatica ed Hermès per la creazione di un esclusivo oggetto di lusso, nato dalle mani sapienti degli artigiani della maison e dai designer della Apple della California che si sono occupati, rispettivamente, gli uni della realizzazione del cinturino in cuoio a singolo o doppio giro, e gli altri del quadrante in stile Cape Cod. "Apple e Hermès realizzano prodotti molto diversi, ma riflettono un profondo apprezzamento comune rispetto al design di qualità", ha dichiarato Jonathan Ive, responsabile design di Apple. I modelli, con cassa sempre da 38 mm e 42 mm, sono in acciaio inossidabile e impreziositi dal logo della griffe francese, oltre che da tre quadranti personalizzabili con tre disegni esclusivi di Hermès, ispirati agli orologi Clipper, Cape Cod e Espace.

I cinturini a disposizione sono tre: Simple Tour, definito come un classico del marchio parigino; tale modello dispone di una fibbia che ricorda quelle usate per fissare le selle dei cavalli. Risulta disponibile con cassa da 38 mm (a cui è anche possibile abbinare un cinturino in pelle color Capucine) o 42 mm in acciaio inossidabile nei colori Fauve o Noir; Double Tour, modello interessante e molto elegante con cinturino di lunghezza extra che si avvolge due volte al polso. Realizzato in pelle, è disponibile con cassa da 38 mm in acciaio inossidabile. Questa versione risulta reperibile in quattro raffinati colori: Fauve, Étain, Capucine e Bleu Jean. Infine Manchette: il modello in questione si ispira ai finimenti usati in equitazione, attentamente lavorato e disegnato per consentire ai sensori cardio dell'orologio di rimanere a contatto col polso. È contraddistinto dalla cassa 42 mm in pelle color Fauve.

L'Apple Watch di Hermès è così un orologio di lusso che punta tutto (o quasi) sulla bellezza. La scelta di fare tanta attenzione all'estetica si è rivelata decisamente vincente, dal momento che una delle critiche più frequenti ai vecchi modelli era di essere troppo poco eleganti per essere dei dispositivi sempre in vista, mentre i nuovi Hermès hanno convinto gli acquirenti più esigenti. Nel frattempo, però, Apple e la stesso marchio parigino sembrano aver deciso di mirare a un target di clienti facoltosi, più interessati a far bella figura che a sfruttarne le potenzialità solo per il gusto di avere un po' di luxury al proprio polso. "In Hermès, ci sforziamo di fornire ai nostri clienti oggetti eleganti, creativi e funzionali per la loro vita di tutti i giorni", ha dichiarato Pierre-Alexis Dumas, vice presidente esecutivo di Hermès, incaricato della direzione artistica. "Quale altra espressione contemporanea e rilevante di questo principio potrebbe esserci se non questa collaborazione con Apple?".

Anche la chiusura è stata meticolosamente studiata non tralasciando la qualità dei materiali ed il design accattivante, il tutto ovviamente firmato Hermès. La collezione è disponibile presso alcuni negozi retail selezionati da Apple in Italia, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Corea, Russia, Singapore, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Oggi, dopo 7 mesi dal lancio, questa operazione 100% deluxe si rinnova con una nuova, coloratissima collection di cinturini in differenti nuance molto vivaci. I colori esistenti, tra cui Fauve, Noir, Capucine e Étain, saranno ora venduti per la prima volta separatamente, affiancati da una nuova capsule di cinturini Single Tour e Double Tour offerti nei colori Hermès tra cui: Bleu Paon (verde), Bleu Saphir, Blanc (bianco) e il colore iconico Hermès, Feu (arancione). I nuovi cinturini colorati saranno disponibili dal 19 Aprile 2016 online e presso alcuni Apple Store e negozi della maison francée. Un orologio unico, concepito per essere tanto bello per il suo design, quanto anche funzionale grazie alle sue utili proprietà tecnologiche. Per rifarsi gli occhi leggendo l'ora, questo "montre" è il compagno perfetto per la vita di oggi.

Cura artigianale senza compromessi. Innovazione allo stato puro. Funzioni rivoluzionarie. Apple Watch di Hermès è la massima espressione di una partnership fondata sull'affinità di pensiero, su una visione originale e su una grande stima reciproca. Chi ha detto che ciò che è utile e ormai indispensabile non può essere anche invitante e assolutamente cool, in una società dove il tempo è sempre meno e le aspettative sempre maggiori? I rapporti sono wireless, tutto si muove a milioni di giga al secondo. Tutto, compresa la moda.

Alessandra Rosci

SUGGESTED ARTICLES

Andrea Incontri: Il designer di Tod’s racconta l’amore per l’artigianalità italiana

Andrea Incontri: Il designer di Tod’s racconta l’amore per l’artigianalità italiana

Sei laureato in architettura e hai una grande passione per l’arredamento, in che modo l’interior design influenza la tua moda? 

Mi hanno sempre affascinato gli arredi e le mie prime esperienze professionali sono state nel mondo dell’interior. Ho iniziato ad interessarmi di moda vestendo gli spazi, in secondo luogo c’è stata la progettazione di prodotti di design.

Read more

Giacca e cravatta? No grazie voglio una felpa!

Giacca e cravatta? No grazie voglio una felpa!

Da capo sportivo a feticcio del guardaroba maschile, la felpa è stata ormai sdoganata nella sua funzione iniziale, fino ad essere portata in passerella e diventare protagonista dello street style odierno.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.