• Fashion

E-shop, amore a primo click

Lo shopping online sta lentamente prendendo il sopravvento. Come muoversi in questo nuovo mondo? Scoprite i migliori shop-online con LICHT.

Già dalla settimana scorsa LICHT si interroga su un grande dilemma.

Shopping: Online o tradizionale?

Tutti noi siamo a conoscenza del grande potere terapeutico dello shopping. Durante i pellegrinaggi per i negozi è necessario avere pazienza, per le volte in cui, dopo svariate ricerche, non troviamo la taglia giusta; tenacia, per resistere alle lunghe file tra camerini e casse; ma soprattutto è fondamentale avere tempo. Tempo per guardare bene i capi, immaginare possibili outfits, provare e acquistare. Cercando di districarci tra impegni quotidiani, fra mille corse, trovare del tempo da shopaholic è più difficile che mai.

"Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende", affermava Torquato Tasso. "Perduto è tutto il tempo che in shopping non si spende", afferma LICHT. E, se non lo aveste ancora fatto, questo è il momento di dare il benvenuto allo shopping 2.0, il modo migliore per non rinunciare all’acquisto, senza però perdere tempo. Qui entrano in gioco gli e-shops. Per convenienza o per adeguarsi ai tempi di oggi ormai la maggior parte dei brand offre la possibilità di acquistare i propri prodotti online. Esistono inoltre shop-online multibrand di lusso che permettono di facilitare ulteriormente il lavoro di ricerca dando all’utente un quadro più ampio del panorama del fashion e, grazie alla vasta scelta di capi e di stili, di assecondare qualsiasi richiesta. Caratteristiche essenziali: praticità, efficienza e comodità. La scelta giusta per chi vuole tutto e subito, o entro massimo una settimana. Parlando di shopping in rete le truffe sono molto frequenti e per questo motivo la sicurezza è indispensabile quando si tratta di e-commerce. Se seguirete però i consigli di LICHT, che ha scovato per voi i migliori e-shop in circolazione, dovrete preoccuparvi solo di non cadere troppo in tentazione.

 

LUISAVIAROMA.COM

Era il 1930 quando la francese Luisa Jaquin aprì una piccola boutique di cappelli in Via Roma, a Firenze, che poi il marito ampliò grazie alla presenza di capi di abbigliamento. Fu il primo negozio in Europa a presentare la collezione Autunno/Inverno 1968/69 del famoso stilista Kenzo. Nel 2000 apre lo shop online e dal 2004 è tradotto in numerose lingue, tra cui inglese, cinese e russo. Andrea Panconesi, amministratore delegato e nipote di Luisa, due volte l'anno si occupa dell'evento FIRENZE4EVER, che chiama a sè personalità influenti del mondo della moda per venire a contatto con le collezioni dei brand più prestigiosi. Nel 2011 il sito sbarca in Cina. 4 milioni di visite al mese, fare un salto nello shop-online orgoglio italiano è d'obbligo!

 

NET-A-PORTER.COM

Ormai fuso con Yoox, altro colosso dell'e-commerce italiano fondato da Federico Marchetti, nasce a Londra nel 2000 e oggi riceve più di 2,5 milioni di visite al mese. Minimalista, black and white, interamente in lingua inglese, si avvale della presenza della maggior parte dei marchi più influenti dell'ambiente. Non acquistare su questo sito è praticamente impossibile!

 

MYTHERESA.COM

Altro pilastro dello shopping online, nasce nel 2006 come piccolo shop online, associato allo store multimarca THERESA. Qui si possono trovare circa 170 marchi di lusso e, una volta acquistato, l'oggetto dei vostri desideri sarà nelle vostre mani entro 72 ore. Detto, fatto.

 

THECORNER.COM

Sponsorizzato dal gruppo YOOX NET-A-PORTER, è una luxury online boutique caratterizzata dalla presenza di stilisti d'avanguardia attraverso mini-store dedicati. Il sito, disponibile anche in italiano per uomo e donna, distribuisce in più di 50 paesi.

Giulia Porceddu

SUGGESTED ARTICLES

Non solo Met Gala. La moda tra musei e fondazioni per conoscere chi siamo

Non solo Met Gala. La moda tra musei e fondazioni per conoscere chi siamo

È appena stata inaugurata la nuova stagione artistica americana con il seguitissimo Met Gala di New York. Ecco una buona occasione per fare un recap su alcuni degli indirizzi dove la moda non è solo glamour ma anche fonte storica e artistica per conoscere meglio chi siamo.

Read more

N8: Intervista esclusiva a NumeroOtto

N8: Intervista esclusiva a NumeroOtto

La rivoluzione della pelliccia.

Read more

"Divo pubblico N°1: Vincent Cassel"

Erede di divi passati come Alain Delon e sex symbol globalmente riconosciuto, Vincent Cassel è l'attore francese più gettonato del momento che, tra pellicole più o meno mainstream, conquista il cinema internazionale a colpi di charme ed sfacciataggine.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.