• Fashion

Faliero Sarti: le sciarpe da sogno vengono da Firenze

Il brand Faliero Sarti, specializzato nella lavorazione e produzione di sciarpe di ogni genere e tessuto, partendo da Firenze, attraverso un'egregia artigianalità ed una orgogliosa italianità, ha conquistato il mondo della moda, diventando uno dei marchi più prestigiosi nel settore degli accessori di lusso.

"Tutti fanno sciarpe ma la nostra forza, oltre a una varietà di più di duecentocinquanta stampe per stagione, è il fatto che possiamo rielaborare i fili come vogliamo: tramati o tinti irregolarmente, follati, agugliati, imperlinati... Ogni tipo di sperimentazione, peso e texture è possibile (anche in piccole quantità) quando il laboratorio è casa nostra". (Monica Sarti)

Era il 1949 quando il Lanificio Faliero Sarti nasce come ditta individuale su iniziativa dello stesso Faliero Sarti. Il mercato nascente della moda, l'utilizzo di materie prime selezionate e la loro lavorazione estremamente curata sono stati gli elementi vincenti per il successo di un marchio tutto "Made in Italy". La storia del brand rappresenta, difatti, la stessa storia di una nazione che ha vissuto in merito alla sua artigianalità, mantenendo un occhio alla tradizione e uno verso il futuro, in un mix tra classicismo, semplicità, modernità ed innovazione. Tra i progetti nati dall'antica azienda di famiglia, c'è quello della produzione di sciarpe e scialli, sia da uomo che da donna, pregiati, unici ed irresistibili.

Grazie al supporto di un efficiente staff dirigente e tecnico, e di tutto il personale preposto alla produzione, Faliero Sarti diventa in poco tempo il punto di riferimento per molti stilisti di fama mondiale come Armani, Donna Karan, Chanel e Vivienne Westwood, indirizzato soprattutto ad una clientela sempre più selezionata ed esigente in termini di qualità. Ad oggi, il marchio produce accessori anche sotto la propria etichetta, presentando collezioni composte da una complessità meritevole, tra una miriade di stampe, colori e materiali; un vero e proprio investimento per un look elegante e senza tempo.

Alla ricerca di nuove sfide Monica Sarti, designer della casa di moda, presto ha iniziato la realizzazione delle sciarpe Faliero Sarti con una differenza, decidendo di rimuovere il più tradizionale dei dettagli, le frange. Introducendo morbidezza, design, colorazioni e fantasie insolite, le sue creazioni sono diventate emblema di qualità, anticonformismo e tradizione allo stesso tempo, tanto da essere rivendute nei migliori negozi di tutto il mondo. Tra questi Barneys a New York, L'Eclaireur a Parigi e Liberty a Londra ed anche nei più famosi siti luxury di e-commerce come Farfetch, MyTheresa, Yoox e Net-a-Porter, dando forma, inoltre, al proprio progetto attraverso l'apertura di strutture monomarca e coronando, così, il sogno di acquisire prestigio a livello internazionale. "Ci vuole pazienza nel mondo, dice ogni tanto mio padre. Io preferisco il detto volere è potere, perché all'inizio chi pensava di arrivare dove siamo ora?" ha dichiarato con sorpresa la stylist.

Pennellate, sfumature e giochi di colori; sono queste le caratteristiche che contraddistinguono le collezioni delle creazioni Faliero Sarti, comprendenti non solo sciarpe ma anche pashmine, foulard, sciallidiversi filati. Lussuosi e sempre on trend, i prodotti del brand sono più di semplici sciarpe; un universo di fantasie, nuance e tessuti differenti dalle linee sobrie e dall'inconfondibile "italian touch", che cattura al primo sguardo.

Dalle tonalità accese ed accostamenti arditi oppure dai colori classici neutri, le nuove sciarpe della collezione SS 2016 donano stile ed eleganza a chi le indossa. Per questa capsule la designer ha proposto pezzi unici in fibre naturali che si caratterizzano per la morbidezza, l'originalità dei modelli e le stampe singolari, il tutto arricchito da un pizzico di audacia e creatività. Una sperimentazione tessile per una collection che punta sulla leggerezza, la sensualità, la sofisticatezza, la dinamicità ed una interessante versatilità. Cashmere, seta e lino, declinati in una palette quasi unica per varietà e sfumature, danno vita a scialli preziosi e atemporali, espressione della più alta tradizione "Made in Italy", o meglio del "Made in Tuscany", essenza di un lusso allo stato puro.

Qualità e fantasia inconfondibili, tipiche dello stile Faliero Sarti che, con le sue creazioni, vere ed autentiche opere d'arte, conquisteranno di certo sempre nuovi ammiratori.

Alessandra Rosci

SUGGESTED ARTICLES

Una mostra per Martin Scorsese firmata Armani

Una mostra per Martin Scorsese firmata Armani

Giorgio Armani collabora alla mostra che si terrà a Parigi in onore di Martin Scorzese, uno dei registi più apprezzati del cinema contemporaneo.

Read more

Prada Inside Bag: two is megl che one

Prada Inside Bag: two is megl che one

Protagonista per la prima volta durante la sfilata Prada Aututnno/Inverno 2015, questa borsa ha tutte le carte in regola per diventare una nuova it-bag.

Read more

Jacquemus: il designer con la sindrome di Peter Pan

Jacquemus: il designer con la sindrome di Peter Pan

Simone Porte Jacquemus, ovvero il giovane designer parigino che si fa portavoce di un'estetica francese contemporanea e 2.0 che, tra un coat rosa cipria oversize e un completo navy reinterpretato seconda la logica del no-gender, conquista davvero tutti!

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.