• Fashion

Eleganza a colori

 

Pantone detta finalmente le nuove tendenze dei colori per la Primavera/Estate 2015. Saranno tinte fresche e delicate, ispirate alla natura, che si rifanno ai quadri “en plein air”. Le nuance scelte da Pantone come “must have” della stagione sono caratterizzate da raffinatezza e charme: stiamo parlando di tonalità come l’azzurro acquamarina, il giallo mostarda e il rosa lampone, da abbinare al turchese tropicale e al più classico blu, definito come “il nuovo nero”.

Non sono da meno poi il verde salvia e l’arancio pastello, ma come colore dell’anno Pantone sceglie il marsala, che prende il nome da un vino liquoroso siciliano dalle sfumature rosso rubino. E’ un rosso mattone spento, molto elegante e discreto, adatto a diversi look e alle occasioni più varie.

I più importanti stilisti utilizzano differenti capi di abbigliamento per valorizzare al meglio questa gradazione di colore. Per la collezione di Valentino P/E 2015 Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli si sono ispirati alle tradizioni del XVIII secolo: un viaggio educazionale tenuto da giovani acculturati europei per esplorare arte, filosofia e tradizioni italiane. Durante la presentazione ufficiale del Calendario Pirelli 2015, fotografato da Steven Meisel, Afef Jnifen ha indossato proprio un abito cappa di Valentino color marsala. Giorgio Armani utilizza questa calda tonalità per colorare le sue "tote bags" rettangolari, rendendole morbide ma resistenti. Non può mancare poi Miuccia Prada, che si serve di questa "nuance" per le scarpe della sua collezione estiva.

Si pone molta attenzione anche sugli accessori: ad esempio quelli per capelli, che spaziano dai fiori, come lo chignon spagnolo super chic di Dolce & Gabbana, ai fermagli minimal chic, come le mollette colorate di Prada, sulle tonalità del giallo, rosa e turchese. Più romantici sono invece i dettagli oro visti sulla passerella di Valentino: conchiglie e stelle marine incastonate tra onde morbide. Missoni ha poi regalato un tocco orientale alle sfilate proponendo due diversi hairstyle creati con foulard e motivi bicolore: un turbante e un raccolto basso avvolto nella seta.

La primavera è il richiamo ai colori, il momento in cui accantoniamo il nero ed i colori più cupi: è il momento per colorarsi di eleganza!

Francesca De Leo

SUGGESTED ARTICLES

Milano Eat & Drink

Milano Eat & Drink

Al mio segnale scatenate le mappe. Dieci indirizzi a Milano per cene o aperitivi dove fermarvi se siete in città per la design week, ma anche solo se siete in vacanza o per fare colpo. Tutti luoghi che uniscono qualità, cortesia e glamour, che saranno complici dei vostri momenti di relax. La lista la facciamo noi, la compagnia giusta sceglietela voi.

Read more

Ankle boots: i must to have maschili per la primavera-estate 2016

Ankle boots: i must to have maschili per la primavera-estate 2016

Negli anni '70 erano le scarpe più amate e diffuse dopo il successo dei Beatles. Nati nel 1800 da un'idea del calzolaio della Regina Vittoria, hanno percorso generazioni fino ad arrivare ai nostri giorni in cui i designer rievocano il passato facendolo rivivere nel presente. Da Saint Laurent a Gucci, ecco come sono stati proposti.

Read more

Guanti che passione!

Guanti che passione!

Dal luxury firmato Dolce&Gabbana, Valentino, Hermès, al fast fashion di H&M, Zara e Mango; ecco i guanti più cool di questo Autunno-Inverno 2015/2016, consigliati da LICHT.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.