• Fashion

5 Pannelli per 5 cappelli

Come tutte le storie anche quella dei 5 pannelli, che uniti danno vita ad uno dei copricapo più in voga degli ultimi anni, pesca nella vita quotidiana o ancor meglio in uno sport classico come il ciclismo. 

Proprio dal mondo delle due ruote infatti deriva il "5 panel hat": molto più di un semplice accessorio, un vero e proprio must-have. Già, perché ci sarà un motivo se i brand che controllano l'hype mondiale lo hanno interpretato in tutte le salse… La ragione è sempre la stessa: la versatilità di un capo declinabile in infinite varianti cromatiche e grafiche.

Due concetti chiari ai ragazzi di 2Bop che giocano (con successo) con pattern e claim dal lontano Sud Africa (in quel di Cape Town) sfornando un 5 pannelli unisex che non passa di certo inosservato. Altra musica, in termini di filosofia e ispirazione, ma stessa provenienza geografica per i creativi di Young and Lazy che fanno della semplicità delle due lettere iniziali del brand il proprio marchio di fabbrica. Il loro è un prodotto basic, diretto, immediato e che sprigiona tutta la curiosità di scoprire un cappello (per lui e per lei) totalmente Made in Africa. Cambiamo continente e torniamo nella vecchia e cara Europa dove due amici, dall'estate del 2011, hanno iniziato a colorare il fumo di Londra a suon di HYPE. Un nome, quello scelto dai fondatori, che la dice lunga sulla loro mission, sapientemente interpretate in un accessorio che mixa colori e tessuti e li condisce urlando: "Grind Your Teeth" ovvero "stringete i denti"! Più pacato invece il megafono di Pas De Mer che ci parla di tinte desertiche che contrastano con colori al limite del fluo. Il tutto attraverso un sussurrato gusto Made in Italy. Chiudiamo questa carrellata di proposte facendo un salto nella vicina Svizzera. Qui, le sonorità Hip Hop si contaminano di minimalismo sotto il nome di We Are V., brand che punta dritto l'obiettivo sul "five panel" e lo reinterpreta per tutti i palati: anche e soprattutto per gli amanti dell'ananas (il modello più venduto di tutta la collezione). Non so cosa vi siate messi in testa... ora forse qualche idea potrebbe spuntarvi nella mente.

acquista qui: Young and Lazy 

acquista qui: We Are V 

acquista qui: Hype 

acquista qui: 2bop 

PH: 2Bop, Young and Lazy, Hype, We Are V - AUTH: Luca Passi

SUGGESTED ARTICLES

Alber Elbaz: la mostra, e poi l'addio a Lanvin

Alber Elbaz: la mostra, e poi l'addio a Lanvin

Secondo molte fashion victim era già stato tutto programmato; a pochi giorni dalla chiusura della mostra in suo onore, Alber Elbaz è stato licenziato dalla più antica maison francese ancora in attività, Lanvin.

Read more

Intervista ad Antonio Grimaldi

Intervista ad Antonio Grimaldi

Antonio Grimaldi è innovazione, artigianalità e mutamento di una femminilità che si reinventa senza dimenticare la tradizione. E’ haute couture che emoziona.

Read more

10 borse di stagione

10 borse di stagione

Dalla borsa griffata a quella low-cost, LICHT vi presenta le immancabili borse di questo Autunno/Inverno. Da Fendi a Paula Cademartori, passando per Louis Vuitton e Dolce&Gabbana, fino ad approdare nel mondo di Cos & Other Stories e Zara.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.