• Art&Lifestyle

#movie: Oldboy

Ricorda, sia un granello di sabbia che una roccia, nell'acqua affondano allo stesso modo.

E' da questo concetto che si sviluppa il film coreano diretto da Park Chan-wook. Ogni azione comporta una reazione. E non importa la qualità dell'azione stessa bensì le conseguenze che essa provoca nel mondo che ci circonda. E se provoca odio, genererà altro odio in un circolo vizioso che ha il profumo della peggior prigione possibile, quella più oscura: la mente. Il film coreano narra della reclusione forzata, e apparentemente immotivata, di un uomo, per 15 lunghi anni.
Violenza e vendetta sono da sempre, nel cinema asiatico, trattate ampiamente. In questa pellicola lo si fa senza filtri. Nuda e cruda, la violenza viene mostrata per quello che è. E il suo potere è devastante. Essere prigionieri per poter riuscire, infine ad essere liberi. Ma è davvero quello che si vuole? Essere fisicamente liberi equivale davvero a non essere reclusi?
Un noir che fa riflettere sull'importanza della verità, quella peggiore. Quella che non augureresti mai nemmeno al tuo peggior nemico.

#oldboy #park_chan-wook #2003

Valerio Amer

SUGGESTED ARTICLES

"Divo pubblico N°1: Vincent Cassel"

Erede di divi passati come Alain Delon e sex symbol globalmente riconosciuto, Vincent Cassel è l'attore francese più gettonato del momento che, tra pellicole più o meno mainstream, conquista il cinema internazionale a colpi di charme ed sfacciataggine.

Read more

Viaggiare con stile: guida pratica dalle valigie di lusso a quelle meno

Viaggiare con stile: guida pratica dalle valigie di lusso a quelle meno "expensive"

Trolley e ventiquattrore per i viaggiatori di ogni genere; che la partenza sia per piacere o per lavoro non importa, basta avere tutto l'occorrente con sé e scegliere con gusto il bagaglio più adatto.

Read more

High quality & multibrand: il mix perfetto

High quality & multibrand: il mix perfetto

Giornata di shopping? Vieni a scoprire i migliori 7 shops High-Brand a Roma, scelti per te da Licht Magazine.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.