• Art&Lifestyle

#movie: Black Swan

"L'unico vero ostacolo al tuo successo sei tu: liberati da te stessa. Perditi, Nina.

L’ossessione per la perfezione. Una maledizione che imprigiona e trasforma una ballerina di danza classica di fronte alla sfida più grande della sua vita: il confronto con se stessa. Confronto che porta ad un’inevitabile autodistruzione sia fisica, che psichica. Aronofsky indaga la mente portando alla luce una fragilità che altera la realtà stessa, mostrandoci visioni che si interrogano sull’effettiva veridicità di quanto accade. Un film che sottolinea il discorso del doppio attraverso un abile gioco di specchi, mostrando così l’inconscio che alberga nella protagonista. Il rapporto controverso con la madre. La masturbazione. L’autolesionismo. Tutto è propedeutico alla scoperta dell’io. Il regista statunitense ipnotizza e disturba lo spettatore con la stessa intensità, lavorando direttamente sull’epidermide della protagonista arrivando a scavarla, lacerandone le carni, al punto da riuscire a far uscire quel cigno nero necessario al raggiungimento di quella perfezione estetica che richiede il sacrificio ultimo.

#black_swan #darren_aronofsky #2010

Valerio Amer

SUGGESTED ARTICLES

Rivoluzione Iceberg: Arthur Arbesser alla guida creativa

Rivoluzione Iceberg: Arthur Arbesser alla guida creativa

Il trentatrenne Arthur Arbesser, designer austriaco, con un passato di sette anni presso il team di Giorgio Armani, sarà a capo della linea donna di Iceberg e debutterà a settembre con la collezione Primavera-Estate 2016.

Read more

Alexandre Vauthier

Alexandre Vauthier

Ecco il ritratto creativo del couturier francese Alexandre Vauthier. Amante dei colori forti, delle architetture e dello show biz.

Read more

Moda: non chiamatela arte minore

Moda: non chiamatela arte minore

La moda corre sul filo parallelo dell'arte, quando queste si incontrano nascono i migliori lavori. Dal passato al presente, vi presentiamo alcuni tra artisti e designer che hanno cambiato la concezione di opera d'arte.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.