• Art&Lifestyle

Hashtag #Beard. Cose da uomini

Sei indirizzi utili tra Roma e Milano per prendersi cura della cosa che dopo la palestra e il calcio amiamo di più, la barba. Tra trattamenti all'americana e massaggi con pietre calde, ma anche qualche sorpresa, prendete carta e penna e appuntate.

"Chi bello vuole apparire un poco deve soffrire" diceva un detto, ma stavolta no. Oggi parleremo della cura del corpo maschile, in dettaglio della barba, per regalarvi momenti che non si esauriscono solo nella rasatura ma che si estendono al relax con tanto di massaggi, per distendere i muscoli e dimenticare almeno per un'oretta il frastuono della giungla quotidiana, con piccoli rimedi. Ecco allora alcuni indirizzi utili tra Roma e Milano per rigenerarsi. Per donare un re-styling alla nostra chioma barbuta con trattamenti ad hoc. Per i più scettici è bene sapere che è scientificamente provato che avere un bell'aspetto, ma cosa ancora più importante sentirsi bene con se stessi, aiuta i rapporti con gli altri. E poi, in fondo, è anche vero che viviamo nell'ottica delle apparenze: ecco, diamo alle persone qualcosa di bello di cui parlare. Bando alle ciance, prendete carta e penna e cominciate a spuntare la lista, c'è un trattamento per tutto, dopo vi sentirete sicuramente meglio.

Tra barbe e massaggi iniziamo con Roma:

L'immagine dice molto di noi e lo stile è da sempre uno degli aspetti che più contano in un uomo". Se anche voi come Renato e Roberto Bettarini credete questo, allora il Dandies Barber Shop in Via Monte Santo 44 è l'indirizzo che fa per voi. Affidatevi all'esperienza dei due hairstylist e al loro team, che oltretutto utilizzano i prodotti firmati Aveda, l'azienda leader nel settore della cosmesi per la cura del corpo a base naturale. Dandies Barber Shop oltre a rappresentare un tuffo negli anni Settanta è un salone di bellezza tutto al maschile. Al vostro arrivo vi faranno accomodare con una tisana alle erbe per rilassare corpo e mente, un massaggio con pietre calde nella parte del collo e della nuca e poi via col nuovo taglio, tipicamente tradizionale e in stile rockabilly.

Altra corsa altra storia in Via Giovanni Paolo Pannini 25 da Skilio Barber Shop, un'antica barberia tradizionale che nasce dall'idea di Federico Faragalli e Alessandro Fiorani, che riportano in vita una versione moderna dal gusto retrò di quella che è anche una tradizione familiare. Trattamenti all'americana, con preparazione della pelle tramite panni caldi, poi rasoi, forbici e macchinette elettriche per uno styling completo.

Direttamente nella boutique Acqua di Parma in Piazza di Spagna, insieme agli allestimenti suggestivi dove ogni cosa parla di artigianalità, insieme ai profumi e alle colonie è possibile dedicarsi a momenti di relax e fruire di un esclusivo servizio di rasatura come in un'antica barberia, con prodotti appositamente studiati e con un'intera collezione dedicata, la "Collezione Barbiere" appunto. Ma non finisce qui: nella zona "Blu Mediterraneo", ai clienti più affezionati sarà dedicato un piacevole massaggio alle mani. Non perdete neanche l'occasione di scoprire tutto il mondo delle fragranze comodamente seduti nell'area Lifestyle dove potrete anche scegliere un servizio di totale personalizzazione di flaconi, spugne e borse in pelle.

Direzione Milano:

GUM Salon, in Via Vetere 10, è uno tra i più rinomati saloni milanesi dedicati alla cura del corpo maschile. Il nome, insieme a tutta la sua filosofia vintage in stile anni Cinquanta, prende spunto dalla brillantina che si usava in America in quegli anni. Nonostante lo stile "old school" con poltrone in pelle, specchi da backstage in stile teatro degli anni Trenta, legni scuri e divani d'epoca tipicamente maschili, alcuni trattamenti sono dedicati anche al gentil sesso con prodotti selezionati e altamente naturali. Per quanto riguarda la sezione del Barber Shop, con all'interno un corner dedicato, il cliente potrà scegliere tra quattro trattamenti proposti dal Senior Barber. Oltre al "Traditional Shave" dalla durata di 40 minuti, per una rasatura totale della barba, vengono applicati sul volto dei panni caldi per preparare la pelle al trattamento e, una volta finito, vengono applicati dei panni freddi per lenire e poi delle creme idratanti. C'è anche il "Beard Trimming", utile a regolarizzare la barba con l'uso della forbice e l'applicazione di oli per idratare, donare lucentezza ed eliminare odori. Volete unire un massaggio ed uno scrub al viso? L'"Hangover Treatment" è quello che fa per voi. Infine se quello che volete è un taglio netto ma non della barba, potrete optare per il "Buzz Cut", una rasatura totale del capo con tanto di panni caldi e creme idratanti.

Tonsor Club si trova in Via Palermo 15. Trattamenti degni della pronuncia di Ned Flanders dei Simpson. Sveltina, Rasatina, Rasatona, Barbina, Barbetta, Barbona, Baffetto al quale potete unire un trattamento purificante e idratante del viso, con tonico, scrub e panno caldo accompagnati da un massaggio rilassante su viso, naso, fronte e contorno occhi. Tutti i trattamenti hanno una durata che va da un minimo di 15 ad un massimo di 45 minuti, dipende dal servizio che scegliete. Gli styling vengono fatti con l'uso di forbici, rasoi e macchinette. Da notare che alla Rasatona segue anche un massaggio rilassante su collo e spalle. Niente male!

Un posto eclettico per una clientela che non è da meno. Da Bullfrog in Via Dante 4, dove l'arte della rasatura all'italiana incontra l'atmosfera nordamericana, ci si può far tagliare i capelli, acconciare la barba ma anche lucidare le scarpe. I trattamenti "Effetto Bullfrog" prevedono panni caldi, balsami e oli che uniti alle sapienti tecniche permettono di modellare, radere o anche solo rifinire barba e baffi. Nell'ottica di servizio completo un artigiano esperto ridarà vita al pellame delle vostre scarpe eseguendo la lucidatura classica, glaçage, un trattamento speciale per pelli pregiate come il rettile oppure per camoscio o nubuk e infine il trattamento patina, ai quali si possono aggiungere la pigmentazione, la striatura e il nutrimento.

Alessandro Iacolucci

SUGGESTED ARTICLES

Officine Générale, il marchio che nasce dal disprezzo.

Officine Générale, il marchio che nasce dal disprezzo.

Officine Générale è il brand francese dedicato al menswear che nasce nel 2012 sotto l’alta creativa del designer Pierre Mahéo. Il perfetto mix del successo è dato dalla pulizia delle linee, alta qualità ed etica della produzione.

Read more

Luca Finotti: 24 contro 1

Luca Finotti: 24 contro 1

Classe 1986 Luca Finotti, “The King of Milano”, ispirandoci al titolo di uno dei suoi Fashion Film più famosi, è uno dei Director più acclamati del momento. Dinamico e colorato, un immagine pop e fresca in alcuni casi “classica” ma al contempo avanguardista.

Read more

LFW: Dalla

LFW: Dalla "city" arrivano tendenze, conferme e sorprese

Dal nuovo al vecchio continente, va in scena la seconda delle big four. Dopo New York, il fashion system ha acceso i riflettori su Londra, più precisamente sulla London Fashion Week dedicata al Ready-To-Wear Donna P/E 2016. Per quattro giorni (18-22 Settembre) la capitale del Regno Unito ha fatto da sfondo alle sfilate per la prossima bella stagione.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.