• Art&Lifestyle

TOP 10: una borsa per ogni occasione

“Le palle per gli uomini sono come le borse per le donne; questa non è che una borsa, ma noi ci sentiremmo nude senza”. (Carrie Bradshaw)

Parole sante quelle pronunciate da Carrie Bradshaw in un episodio della serie tv “Sex and the City”. La borsa è l’accessorio per eccellenza del guardaroba femminile e diciamoci la verità: non riusciamo proprio ad accontentarci in fatto di borse! Da sempre questo oggetto di vitale importanza accompagna noi donne in tutti i momenti della nostra vita, dallo shopping, il lavoro, le serate con gli amici alle cene romantiche con il nostro boyfriend. Scelte in base al look, alle tendenze, al gusto e alla personalità, che sia la normale shopper da giorno, la clutch da sera o il bauletto, ci sono moltissime bag adatte per ogni occasione. Una maxi bag per il giorno che possa facilmente contenere anche un paio di scarpe di ricambio e una pochette per la sera, da portare a mano o con mini tracolle a catenella.

 

MAXI BAG

Sei una donna super impegnata, non hai tempo per tornare a casa e hai un disperato bisogno di una maxi bag che possa contenere anche delle scarpe di ricambio. La borsa che fa per te è sicuramente grande, morbida e spaziosa: la City bag di Balenciaga, un evergreen che non tramonta mai soprattutto se arricchita con borchie, tasca davanti e zip con le frange.

 

SHOPPER

Chi di noi non è una maniaca dello shopping? Per fortuna abbiamo la possibilità di indossare la borsa perfetta per fare acquisti con stile: la shopper nera di Céline è un vero must have che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di ogni donna. La sua stessa denominazione, infatti, deriva dalle c.d. “shoppers” o buste per la spesa. 

 

CARTELLA

Perfetta per andare a lavoro, si può portare sia a mano che a tracolla. Così come lo zainetto, negli ultimi anni, anche la cartella è tornata alla ribalta tra gli accessori di tendenza. La borsa 'PS1 Medium' firmata Proenza Schouler è organizzata con tasche e spazi interni che ti permettono di usarla tutti i giorni portando con te la tua agenda, i documenti, il tablet e tutto il resto!

 

SATCHEL BAG

Connubio perfetto di eleganza e praticità, la satchel bag, simile alla cartella, è indispensabile sia per chi studia che per chi lavora. Colorata, glamour e artigianale è la collezione lanciata dalla seconda collaborazione tra l’eccentrica stilista inglese Vivienne Westwood e il brand di accessori The Cambridge Satchel Company. Una collezione esclusiva, in edizione limitata e soprattutto realizzata artigianalmente in UK.

 

ZAINETTO

Se non vuoi rinunciare ad un tocco originale e cool da abbinare al tuo outfit per andare a scuola, non lasciarti sfuggire gli zaini realizzati dall’unione delle due menti creative Jean Paul Gaultier e il marchio Eastpack che insieme hanno dato vita a una vera e propria collezione di ben sette zaini. 

 

BUCKET BAG

Era il 1935 quando la prima borsa a secchiello ha fatto la sua comparsa. Oggi la borsa a secchiello, o bucket bag, è il nuovo must da indossare sia il giorno che la sera, magari durante una tranquilla passeggiata con le amiche. Quando Mansur Gavriel ha messo sul mercato questo secchiello di pelle nera, è andato letteralmente a ruba: sarà merito dell’interno colorato a contrasto? 

 

BAULETTO

Un mix perfetto di eleganza e comodità adatto a qualsiasi tipo di occasione. Il bauletto per eccellenza è la Speedy bag di Louis Vuitton ormai divenuto un must per tutte le fashion addicted. Da anni è una delle borse più vendute in assoluto, divenuta famosa grazie all’intramontabile e bellissima Audrey Hepburn.

 

MINI TRACOLLA

“Stanca di portare le mie borse a mano e di perderle, ci aggiunsi una striscia e le misi a tracolla”. Così  Coco Chanel decide di creare una borsa per la donna moderna: l’intramontabile Chanel 2.55. Una borsa a tracolla di piccole dimensioni per chi vuole sentirsi leggera e chic, ideale per un appuntamento romantico con il tuo lui.

 

POCHETTE

È la serata perfetta per bere un cocktail con le tue amiche di sempre? Non uscire senza la tua pochette! Per l’occasione scegli una delle borse più famose al mondo: la Baguette di Fendi, declinata in più di 1000 versioni di colore e tessuto diverse, è piccola ma usata soprattutto per le uscite serali e non troppo formali.

 

CLUTCH

Quando si parla di clutch bisogna tenere bene a mente una parola ben precisa: OSARE! Molto piccola e preziosa, decorata in genere con pietre o paillettes, è la borsa delle grandi occasioni, quale esempio migliore della fantastica clutch rigida con i teschi di Alexander McQueen? Solo per vere bad girls!

 

La borsa è ampia e spaziosa al sorgere del sole e si rimpicciolisce e si illumina di strass e diamanti al calar della sera!

Claudia Brizzi

SUGGESTED ARTICLES

Longchamp tra heritage e modernità

Longchamp tra heritage e modernità

Longchamp, il brand del lusso ottimistico tra storia e modernità, è forse un po' snobbato dal fashion system, ma scrive comunque ogni giorno una nuova pagina della moda tramite la famiglia, giunta ormai alla terza generazione, producendo borse e abbigliamento glamour che hanno fatto innamorare anche il jet set internazionale.

Read more

Workwear, il lavoro che non dispiace

Workwear, il lavoro che non dispiace

Jumpsuit e salopette, capi nati per gli operai, ormai in cima alla lista dei desideri di ogni fashion victim che si rispetti. Il workwear spopola, soprattutto nella stagione più calda. Chi ha detto che il lavoro deve essere per forza qualcosa di spiacevole?

Read more

Ricki Hall: New Virility e Consolle

Ricki Hall: New Virility e Consolle

Sara la barba? Oppure I tatuaggi?

Classe 87, modello per moltissime campagne dei brand più famosi, Hall è il fautore, nonché il propulsore, della moda del capello leccato e della barba lunga. Sguardo spietato e completamente ricoperto di tatuaggi, Ricki Hall è il modello più influente del Great Britan.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.