• Fashion

Sandro Paris e Zadig & Voltaire: il lato rock di Parigi

Il nuovo prêt-à-porter made in France, tra piglio ribelle e stile trés chic.

Se dico stile "à la parisienne" cosa vi viene in mente? Pantalone a sigaretta, ballerina, maglia a righe e broncio rigorosamente stampato sul viso: très bien! Insomma, dopo Coco Chanel l'idea di stile francese di rimando è sempre questa. Ma le stesse signorine che sognavano una passeggiata romantica sulla riva della Senna oggi sembrano preferire un aperitivo a base di bollicine a St.Germain o una notte brava nel Marais. Ebbene sì, perché la nuova tendenza, direttamente dalla capitale della moda francese, ha piglio rock, attitudine ribelle e stile trés chic. Come le donne di oggi, d'altronde. Oltre all'esercito di party girl firmate Saint Laurent di Hedi Slimane, che si è fatto portabandiera di questa nuovo gusto, due esempi sicuramente meno expensive sono Sandro Paris e Zadig & Voltaire.

Sandro Paris, il tocco parisienne nello stile streetwear di tutti i giorni

Evelyne Chetrite, nata in Marocco, ma ormai parigina d'adozione, è la direttrice creativa di Sandro Paris. Il suo estro creativo è nato tra i colori vivi della sua infanzia in Marocco, e il trasferimento a Parigi durante la sua adolescenza ha confermato questo entusiasmo iniziale. L'incontro con Didier Chetrite, poi, tombola! Lui le ha dato l'opportunità di cui aveva bisogno, quella di mettere in pratica il suo talento come stilista.

La coppia ha intrapreso l'avventura di Sandro Paris insieme nel 1984, con la prima boutique aperta in rue Vieille du Temple, nel cuore del Marais. E quale quartiere poteva rivelarsi migliore per rappresentare l'attitude del brand se non il quartiere più stiloso, fatto di piccole boutique indipendenti e locali? Insieme Evelyne e Didier hanno goduto di successo immediato e duraturo, con all'attivo oggi 410 boutique nel mondo.

La visione della femminilità di Evelyne è alla base del gusto di Sandro Paris, un giusto equilibrio tra maschile e femminile. Uno stile che corre su linee parallele, chic e décontracté, senza dimenticare il tocco bohémien. Una sensualità implicita, perfetta per la moderna ragazza metropolitana, in equilibrio tra spirito francese e tendenze contemporanee.

Zadig & Voltaire, carisma, modernità e coraggio

Più giovane rispetto a Sandro Paris, Zadig & Voltaire è un marchio francese di prêt-à-porter, creato nel 1997 da Thierry Gillier, nipote di André Gillier, fondatore della società Lacoste. Originario di Troyes, in Francia, Thierry ha speso l’infanzia nella progettazione, fabbricazione e provando i vestiti, innamorandosi così della moda in tenera età. Inizialmente in affari da solo, "Zadig & Voltaire" è venuto in essere dopo aver incontrato Amélie, con la quale condivideva la passione per i tessuti. Compatibili sia personalmente che professionalmente, quindi, il futuro signore e la signora Gillier hanno deciso di unire tecnica tessile di lui con lo stile e design di lei per dar vita alla griffe. Il nome del marchio è basato sul romanzo di Voltaire, "Zadig o il destino" (1747), proprio per la volontà di Thierry di trasmettere le caratteristiche principali del personaggio principale Zadig al suo brand: carisma, modernità e coraggio.

Stiloso, glam-rock e anticonformista. Queste le parole chiave, quindi, alla base degli abiti e gli accessori del marchio francese Zadig & Voltaire. Che per la prossima stagione fredda addolcisce l’attitude ribelle con la maglia, sotto forma di ampi pull corredati di moffole di pelliccia e sciarpe annodate al collo. La pelliccia è multicolor ma mai sopra le righe e fiori ricamati a tutto colore sembrano convivere armoniosamente con stampe gothic-chic.

Martina Briotti

SUGGESTED ARTICLES

Fashion Film

Fashion Film

Tra Biopic e documentari si moltiplicano le produzioni dedicate alla moda ed ai suoi protagonisti: i preferiti di Licht.

Read more

Calendario Pirelli 2016: In women we trust!

Calendario Pirelli 2016: In women we trust!

I dodici mesi dell'anno venturo si tingono di rosa per un progetto, targato Annie Leibovitz, tutto al femminile dove si celebra il potere delle donne al di là della loro bellezza.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.