• Fashion

Repetto: la nuova collezione tutta tacchi a spillo

Non più solo ballerine per il marchio francese, che nel 2016 uscirà con una nuova collezione in cui i tacchi saranno protagonisti indiscussi.

Per il marchio Repetto le ballerine mettono i tacchi e si tingono di forza e sensualità. Il brand francese, che ha fatto la storia delle scarpette da danza, apporterà alle sue calzature qualche centimetro in più in una collezione tutta tacchi a spillo e lustrini.

La notizia del lancio della linea “Detroit”, così chiamata, composta da décolletées  vertiginose, ha lasciato tutti gli amanti delle ballerine Repetto decisamente a bocca aperta. Il marchio, che ha sempre ruotato attorno al mondo del ballo, ci ha colto davvero di sorpresa; una sorpresa inaspettata, sì, ma sicuramente gradita.

La collezione sarà in vendita dal 2016 e ciò significa che voi, fashioniste impazienti, dovrete aspettare ancora un po’ prima di vedere nelle vetrine le nuove high heels by Repetto. La produzione?  Tutta italiana, caratteristica che ci riempie di orgoglio e ci conferma (modestamente!) come uno tra i paesi più competenti e preparati nella lavorazione di stoffe, tessuti e materiali.

“Negli ultimi due/tre anni la nostra immagine ha vissuto un momento di stallo, e quindi è giunto il momento di dare una scossa alle nostre collezioni con delle novità”, ha dichiarato il CEO della griffe francese Jean-Marc Gaucher, nonostante abbia affermato quanto sia importante mantenere le tradizioni e continuare a produrre ciò per cui la Maison è conosciuta in tutto il globo, le ballerine.  Ma un tocco di brio è proprio quello che ci voleva per mantenere viva l’anima del brand, colosso nel mondo delle scarpette da ballo. E non è finita qui, perché tra i nuovi progetti, è previsto anche il lancio di una collezione di piccola pelletteria, declinata in settanta articoli e distribuita solamente in punti vendita selezionati.

Non bisogna mai dimenticare, però, le origini, e una piccola riflessione sulle flatshoes targate Repetto sembra d’obbligo, considerando che la griffe ne ha fatto, all'interno del Fashion World, il suo marchio di fabbrica. Prodotte a tiratura limitata, dalla fattura artigianale, le ballerine di casa Repetto, che ha la sua sede a Parigi in Rue de la Paix, non hanno decisamente eguali: uniche ed inimitabili.

Indossate da Brigitte Bardot nel tango di “E Dio creò la donna”, tinte di rosse carminio, leggere e comode da non poter passare inosservate: da allora le ballerine Cendrillon by Repetto hanno fatto moda e storia. Ai piedi di molte, desiderio di tutte, sono diventate simbolo di eleganza bon ton, un delizioso vizio da non perdere mai. Repetto difatti pensa alle sue "signorine", ai loro gusti così diversi e cerca sempre di soddisfarli tutti, questa volta conquistandosi anche il pubblico delle fashion victim che non rinuncerebbero mai ai tacchi! Un traguardo di non poco rilievo che ha rivoluzionato positivamente l’immagine e la reputazione del brand.

Le ballerine Repetto, da quando l’attrice le ha rese un cult, sono diventate un must della moda, eppure non riescono a mettere d’accordo proprio tutti. Tornate in voga, sono osannate da molte donne che hanno visto una luce in fondo al tunnel del tacco a spillo che non perdona,  ma di contro ci sono numerose scettiche che non le apprezzano.

In ogni caso potranno essere anche poco femminili o da ragazzina, ma vogliamo dirlo quanto sono utili in fatto di confort? Nonostante tutto, però, le ballerine suggeriscono a chiunque un plausibile motivo per essere indossate: a chi odia i tacchi perché sono comode, a chi è troppo alta perché sono basse, a chi vive giornate frenetiche perché ci si muove meglio, a chi vuol essere ricercata perché donano uno stile chic, come si dice, "alla francese". Le scarpe Repetto sono proprio il top in fatto di ballerine:

  • Pratiche

  • Eleganti

  • Delicate

  • Femminili

Dai colori pastello, a quelli vivaci, dorate, argentate, con strass, con o senza fantasie, semplici o elaborate, da infilare o da annodare, chi non ne vorrebbe un paio?

Alessandra Rosci

SUGGESTED ARTICLES

High quality & multibrand: il mix perfetto

High quality & multibrand: il mix perfetto

Giornata di shopping? Vieni a scoprire i migliori 7 shops High-Brand a Roma, scelti per te da Licht Magazine.

Read more

Faith Connexion, quando i proverbi non sbagliano

Faith Connexion, quando i proverbi non sbagliano

Se bisognasse attribuire una parola a questo giovane brand francese LICHT sceglierebbe "mistero". Venite a scoprire di più sul marchio parigino che vi catturerà per il suo stile e la sua filosofia.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.