• Art&Lifestyle

Profumerie di nicchia: quando l'olfatto è di lusso

Vivere emozioni attraverso essenze d’autore.

"Nulla risveglia un ricordo quanto un odore", sosteneva lo scrittore ottocentesco Victor Hugo. A chi, infatti, non è mai capitato di associare un particolare episodio della propria vita o una forte emozione ad un'essenza? Il profumo è uno degli accessori più cari ad una persona in quanto si può dire che "fa" la persona. Solo odorando una fragranza simile ad una già sentita, la mente rispolvera quel preciso istante e quella determinata situazione in cui eravamo, togliendo quindi il primato al senso visivo, che rischia spesso di farci dimenticare ciò che si è visto; un odore invece no, quello non si dimentica.

Non è un caso che sia stato uno strumento utilizzato anche nel commercio, dai negozi appunto, dove si fa in modo che il cliente si inebri della loro essenza, unica nel suo genere tanto che per, poterla risentire, si deve tornare per forza in quel luogo; chiara strategia di marketing ovviamente. I profumi non sono tutti uguali, anzi ci sono persone talmente gelose del loro accessorio che mai direbbero di quale profumazione si tratti, tanto è il desiderio di distinguersi dagli altri dopo che si è impiegato del tempo a ricercare il "proprio odore". Questo però non avviene nelle comuni profumerie dove si trovano fragranze di tutti i marchi più noti, ma avviene nelle profumerie di nicchia specializzate in odori.

La città di Roma ne ha diverse che possono vantare una tradizione nel mondo dei profumi. Sette sono quelle che Licht ha deciso di condividere con voi cari e care lettrici, partendo dalla profumeria CampoMarzio70, situata nelle rispettive Via Vittoria 52, Via Di Campo Marzio 70 e Piazza Della Rotonda 70A.

Nata negli anni '20, quella di CampoMarzio70 è una tradizione tramandata di padre in figlio per quattro generazioni. E’ un luogo dove l'abilità artistica e artigianale di chi crea essenze sono alla base di tutto. Passione e artigianalità infatti si fondono insieme per coccolare coloro che desiderano provare emozioni olfattive uniche, in un ambiente dallo stile retrò ma anche moderno.

Provare esperienze olfattive è anche quanto avviene similarmente da Cherry, piccola boutique profumiera situata in Via Francesco Crispi 73.

Ad accogliere i clienti è la titolare Marina, esperta nell'arte dei profumi, che accompagna gli interessati ad un vero e proprio percorso individuale, nel senso che grazie alla sua esperienza riesce ad associare le particolari essenze a sua disposizione - tra cui diverse di provenienza inglese - alla persona, così da aiutarla nella ricerca della sua fragranza ideale.

Un’altra profumeria artigianale è quella di Muzio, al civico 365 di Viale Jonio, che nasce a Roma nel 1967 dalla passione di Alfonso Muzio per il mondo profumiero e cosmetico. Ciò che ha reso famosa l’azienda è stata la costante ricerca della migliore qualità e innovazione per i prodotti, che hanno reso fedele un buon numero di clienti appassionati di essenze autentiche.

Altro luogo specializzato in campo profumiero è quello de L’Olfattorio, da sempre in Via di Ripetta 34. E’ uno spazio considerato come punto di riferimento dagli esperti di profumi mondiali di nicchia. L’Olfattorio propone essenze che racchiudono insieme arte e una spiccata ricerca olfattiva, per restituire poi profumi artistici ed elitari, non solo al corpo ma anche alla bocca. E già, perché nel reparto Mini Bar à Parfums, in degli appositi calici di vino elegantemente presentati, si possono sorseggiare le essenze di quegli stessi profumi che metteremo poi sul nostro collo. "Un cocktail al patchouli grazie!"

Far ripercorrere alcuni momenti della vita attraverso déjà-vu, suscitare emozioni è ciò che sta a cuore ad un’altra profumeria di nicchia romana: Profumum. Creata nel 1996, ha subito un’evoluzione commerciale atta al distaccamento dal mercato globale, affinché chi acquistasse i suoi prodotti rivivesse le sensazioni, le atmosfere e gli odori di chi ha creato e crea tutt’ora inebrianti essenze.

Della stessa filosofia è la profumeria Gini, posta in Via Appia Nuova 160, che nel 1970 rilevò un’altra storica profumeria sita nel quartiere di San Giovanni, rinnovando la formula e indirizzandola verso la produzione di profumi di nicchia e d’autore.

Per finire, come non parlare di Hb, la profumeria di Via del Babuino 54? Nacque nel 1967 da un’idea di un musicista di jazz che colse il momento degli anni d'oro per il cinema, in cui a Roma nascevano nuovi quartieri che ben presto videro attori famosi trasferirvisi. Tra questi quartieri ci fu quello della Balduina, dove appunto sorse Hb, fin dall'inizio predisposto per il trattamento di prodotti artigianali e d’autore e che ebbe in poco tempo un successo tale da trasferirsi in una nota via del centro della capitale. Alla base di tutto c’era e c’è la cura di se stessi attraverso i migliori profumi e cosmetici, ed è possibile oggi, quando si entra da Hb, ripercorrere la sua storia partendo da Caterina de’ Medici fino ad arrivare agli artisti contemporanei.

Se Gabrielle Chanel sosteneva che "la moda passa, lo stile resta", noi dal canto nostro possiamo ben dire "le persone passano, ma i profumi restano (in mente)!"

Livia Maulucci

SUGGESTED ARTICLES

Cenerentola si, ma con stile!

Cenerentola si, ma con stile!

La magica scarpetta di Cenerentola interpretata da nove volti del fashion system. 

I sogni son desideri chiusi in fondo al cuor”. Chi non ricorda la magica canzone intonata da Cenerentola nel film di Walt Disney del 1950? Una romantica fiaba che ha fatto e continua a far sognare tantissime generazioni. Quante si sono immedesimate in quell’amabile principessa, sognando di calzare la scarpetta di cristallo e trovare così il loro principe azzurro?

Read more

Rebel Heart: Una nuova Madonna dal cuore ribelle

Rebel Heart: Una nuova Madonna dal cuore ribelle

La Regina del Pop ritorna in scena con il suo nuovo album musicale “Rebel Heart” mostrando al pubblico  una Madonna nuova e completamente diversa.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.