• People

Pharrell Williams: l'uomo che non dorme mai!

Difficile definire con una parola sola Pharrell Williams, cantante, produttore musicale, designer e altro ancora, che ha saputo costruirsi non solo un'immagine, ma anche una reputazione.

Se c’è un artista che riesce a tramutare in oro tutto ciò che tocca, questo è proprio Pharrell Williams. Un uomo la cui vitalità contagia le pubblicità di mezzo mondo e le rubriche di gossip. Improbabili leggende metropolitane insinuano che Pharrell abbia scoperto l’elisir di eterna giovinezza (è nato a Virginia Beach il 5 aprile 1973), ha quarantadue anni ma continua a dimostrarne venticinque.

Il vero esordio nel panorama internazionale della musica avviene nel 2001 con i N*E*R*D, consacrati a livello mondiale dai singoli "Frontin'" (2003) e "She wants to move" (2004). Nello stesso anno The Neptunes, il duo composto da Pharrell e Chad Hugo, conquista il Grammy come “Producer of the year”: tra gli artisti che, nel corso degli anni, hanno aderito al progetto, ci sono Britney Spears, Nelly, Kelis, Gwen Stefani, Snoop Dogg e Beyoncé. Nel 2006 esce il primo album da solista di Pharrell Williams che viene candidato come “Best Rap Album” ai Grammy Awards. L’anno successivo collabora con Louis Vuitton, ridisegnando gli occhiali da sole “Evidence” e creando la linea di gioielli “Blason”, ma è "I am OTHER", iniziativa lanciata nel 2012, che sancisce in modo definitivo la versatilità dell’artista.

Proprio con un approccio green-oriented nasce la collaborazione tra il cantante e la sua azienda Bionic Yarn e Adidas: entro la prossima estate sarà lanciata, infatti, una linea sportswear realizzata con tessuti prodotti riciclando i rifiuti plastici abbandonati nell’oceano. Pharell non è nuovo alle collaborazioni con il brand tedesco, famosissime e super-gettonate sono le sue rielaborazioni "a tutto colore" di due classici Adidas: le Stan Smith e le Superstar.

Ma non basta: già co-fondatore di due marchi di abbigliamento (Billionaire Boys Club e Ice Cream Footwear), ecco che Pharrell si trasforma in parfumeur e annuncia la creazione della fragranza che sancisce il sodalizio con Comme des Garçons.

Collabora tra gli altri con Moncler, G-Star Raw e molte altre griffe. Come se non bastasse, si diletta come modello e per la seconda volta ha posato per la campagna pubblicitaria di Chanel insieme a Cara Delevingne.

Quello che molti ignorano è che il successo di Pharrell dipende anche da una donna, la moglie Helen Lasichanh. Lui stesso ha dichiarato di recente che la compagna è la sua musa ispiratrice. Helen lo aiuta nel mestiere di creare nuovi capi come nuovi ritmi.

Moda e musica vanno di pari passo nella vita di Pharrell Williams.

Ha scalato le top ten con diversi singoli, tra i quali “Happy”; l’ultimo brano, “Freedom”, si candida a tormentone dell’estate. La sua musica è un concentrato di ritmo e melodia, quasi una sorta di virus che coinvolge centinaia di migliaia di persone.

Un'icona pop, il re Mida dello show-business: tutto quello che Williams tocca brilla di successo. Collabora da tempo con le più grandi star sfornando un successo dopo l'altro, le sue canzoni sono autentiche "hit", ogni sua linea di moda è un boom in termini commerciali.

Personalità poliedrica e stile da vendere, cosa tirerà fuori dal suo cappello l'artista multitasking per stupirci ancora?

Marta Scalise

SUGGESTED ARTICLES

Fashion Trend: la gonna ad A

Fashion Trend: la gonna ad A

Capo semplice ed intramontabile, è il nuovo passepartout della prossima stagione e rivisitato da numerosi stilisti.

Read more

APT, il tuo nuovo locale preferito a Monti

APT, il tuo nuovo locale preferito a Monti

APT nasce dal restyling di uno dei salotti più famosi della Capitale. Uno stile ricercato racchiuso nell’atmosfera soffusa del vintage d’autore, nei cocktail miscelati secondo ricette esclusive e nell’ottima musica live. Una totale ricerca di buon gusto, una nuova proposta di come condividere il tempo con le persone che ami.

Read more

Campagne pubblicitarie S/S 2016: quando la natura è la vera protagonista

Campagne pubblicitarie S/S 2016: quando la natura è la vera protagonista

Valentino, Alberta Ferretti, Ermanno Scervino e Versace. Una donna sensuale, libera e selvaggia si muove tra deserti caldi e paesaggi incontaminati.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.