• Fashion

From Japan with Jeans!

Tre brand dell'"Oltre Asia" desiderabili, di tendenza, intramontabili e soprattutto interamente fatti a mano che non conoscevate.

Chi lo ha detto che il denim è un prodotto solo americano? Da lì ha preso vita ed è diventato il capo irrinunciabile e trendy che è oggi, ma dai nostri radar risulta che ormai un paese ben più lontano dagli USA si stia creando un ottimo mercato a livello globale, attraverso la produzione di esclusivi denim di qualità. Il Giappone ne è, infatti, divenuto cuore pulsante grazie a tre particolari brand, che dalle origini autoctone dell'artigianato hanno dato vita ad un prodotto moderno e senza rivali.

Kuro, per esempio, prende ispirazione dal colore nero, simbolo di forza, bellezza, dignità e mistero per i giapponesi, ma è attualmente uno dei principali produttori di jeans al mondo, grazie ad una lavorazione che segue regole ben precise. Il lavaggio del tessuto è effettuato manualmente come la rasatura, i punti sono applicati scrupolosamente e l'equilibrio del tessuto è fondamentale in modo che si adatti perfettamente al corpo e resista all'usura. I tessuti vanno dalle 13 alle 14 once in base alla silhouette, all’ulteriore arricchimento di prodotti e al risultato desiderato, ovviamente. La base però è sempre un bi-filo di cotone, sia per la linea slim, a sigaretta o matita, fino al più classico modello anni Novanta.

MasterCraft Union è il perfetto incontro tra artigiani esperti, che lavorano tessuti finissimi per dare vita a denim e cotoni di qualità. Il simbolo del marchio? Un leggero colibrì, che nel suo volare rapido e preciso, impollina solo specifici fiori come il marchio crea prodotti esclusivi per altrettanti esclusivi store. L’arte dell'origami racconta perfettamente la lavorazione di questo esclusivo prodotto giapponese, come per il MCU Paper Denim,realizzato con carta giapponese nella trama del tessuto, ideale per la traspirazione, il movimento e una perfetta resa 3D rispetto ad un denim classico. Comfort e resistenza sono studiate a partire dalle cuciture abbattute, senza contare che MCU è stato tra i primi a lavorare il denim stretch a livello artigianale.

Altro nome assolutamente Made in Japan da tenere in mente è quello di Chimala, griffe fondata da un profondo amore per il vintage, tanto da utilizzare un modello di lavorazione a navetta tipico del periodo prebellico. Questo brand seleziona i migliori tessuti, ottenendo il massimo risultato dai propri artigiani giapponesi grazie ai vari step delle lavorazioni. Le silhouette si ispirano agli anni Cinquanta e Settanta, per uno stile dal sapore old ma rigorosamente trendy.

Il Giappone ci propone, sotto forma di jeans, la propria secolare tradizione dell'artigianato, attraverso una commistione di vecchio e nuovo, di stili agli antipodi e di moda locale che si affaccia su una realtà globale. Scegliete il vostro, occhio al prezzo non proprio conveniente, ma in fondo a quale fashion victim interessa realmente?

Ilaria De Leonardis

SUGGESTED ARTICLES

Backpack's Return: I sette zaini MUST per l'inverno

Backpack's Return: I sette zaini MUST per l'inverno

A lungo considerato un accessorio adatto solo ai giovani/giovanissimi studenti o, al massimo, ad attività sportive come il trekking, lo zaino sta vivendo una nuova fase di grandissima popolarità.

Read more

La moda è servita: assaggi fashion dalla passerella alla tavola

La moda è servita: assaggi fashion dalla passerella alla tavola

La moda ama il cibo e viceversa. Due mondi apparentemente diversi che invece nascondono al loro interno un universo di affinità e similitudini; la doppia faccia di una stessa medaglia.

Read more

Il vero Made in France: la pelletteria

Il vero Made in France: la pelletteria "à la parisienne"

La storia, le tradizioni, i modelli di punta, le tecniche di lavorazione, l'artigianalità e le curiosità sui brand di nicchia della pelletteria "100% francese", che negli anni è riuscita ad affermarsi  nel mercato nazionale, europeo e mondiale con un ruolo di primaria importanza.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.