• People

Carolin Holzhuber: The shoe talent

L’anno appena passato ha fatto spazio a designer nuovi e talentuosi. Parlando di scarpe quella che spicca tra gli altri è Carolin Holzhuber. Nata e cresciuta in Austria,si diploma in design, e a vent’anni decide di trasferirsi a Londra,dove si è laureata nel 2011 in fashion footwear alla London College of Fashion.

Nel 2014, neanche 30enne la Holzhuber lancia la sua collezione di punta: “Conjoined illusion”. Per la progettazione delle sue calzature viene influenzata da tutto ciò che sfiora il suo campo visivo.

Basta che abbia gli occhi aperti...e già sto lavorando” afferma lei stessa. Oggetti avversi tra loro,nei suoi disegni si trasformano in calzature dall’estremo fascino estetico. Illusione ottica,dinamismo e giochi di riflesso differenziano i suoi modelli dagli altri. Vuole sfidare l’occhio e la mente,lavorando la materia come una vera e propria artista.

Conjoined illusion, dimostra come una semplice scarpa possa diventare una scultura vera e propria. Questa collezione comprende calzature con 4 suole realizzate interamente in fibra di carbonio, la stessa può essere capovolta ed indossata di nuovo. Le tomaie,realizzate a mano,sono in pelle con applicazioni in legno o plastica.

Le sue opere d’arte sono state esposte al virtual shoe museum,ed indossate sui red carpet dalla diva degli eccessi Lady Gaga. Non solo scarpe scultoree,ma anche una linea di borse “parchwork bags”,lanciata agli inizi del 2015,interamente realizzate a mano.

Questa giovane designer ha spiazzato tutti i fashion addicted con le sue creazioni dall’impulso geometrico ed innovativo. Per ora non resta altro che ammirare le sue creazioni,e trepidare nell’attesa delle prossime collezioni.

Giulia Esperto

SUGGESTED ARTICLES

Miss C. aka Ciara

Miss C. aka Ciara

Ovvero tutto quello che c'è da sapere su Ciara, la cantante americana che da hit come "1, 2 Step" ne ha percorsa molta  di strada, diventando, canzone dopo canzone, una delle dive black più in voga e carismatiche degli ultimi anni.

Read more

Il talento della maglieria Carlo Volpi visto dall'illustratore Guglielmo Castelli

Il talento della maglieria Carlo Volpi visto dall'illustratore Guglielmo Castelli

“Durante le lezioni di storia dell'arte al liceo, quando ci spiegavano il Neoplasticismo, prendevo quelle linee così rigide e le torcevo su fogli, sottovalutando la purezza di forma e di pensiero”

Read more

Paula Cademartori Exclusive Interview

Paula Cademartori Exclusive Interview

Trentenne italo-brasiliana, Paula Cademartori è un perfetto esempio di talento giovane che ce l’ha fatta. Come? Con la passione, quella che l’ha fatta studiare e lavorare a ritmi folli per riuscire a realizzare il suo sogno: far diventare reali le borse che disegnava da bambina. Paula ha capito che fresco non significa usa-e-getta, un design contemporaneo e vendibile può, anzi, deve, incontrare l’artigianalità e l’eccellenza del Made in Italy. Nascono così le sue creature, borse per lo più piccole e dalle forme squadrate, dove i materiali e i colori più vari vengono sapientemente accostati.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.